top of page

Rune: Divinazione di Imbolc

Solitamente, questa divinazione con le Rune la condivido con gli iscritti a Patreon, ma ho voluto fare uno strappo alla consuetudine per tre ragioni… che spiego alla fine del post 🤗


Innanzitutto la divinazione con il sistema della Ruota della Medicina racconta un percorso, le energie in moto dentro e fuori di noi, poiché dentro è come fuori, come in alto così è in basso. Le nostre scelte e le azioni che compiamo costituiscono la realtà e modellano il nostro destino. Pertanto con la divinazione con le Rune è possibile percepire le energie in movimento, i possibili esiti e come agire per attuare ciò che è stato intuito dalla predizione oppure per cambiarlo.


Ho posto alle Rune una domanda semplice prima di iniziare la divinazione, quali sono le energie in moto che ci accompagneranno durante il disgelo, fino a primavera?



E’ stato un lungo inverno e il disgelo pare ancora lontano. I giorni della merla sembrano non finire mai. Per molti è stato un inverno intenso, per me lo è stato a livello di salute, ho trascorso la maggior parte del tempo raffreddata e tossendo per l’asma per non parlare di tutti i bacilli che mio figlio porta a casa dalla scuola materna 😅 A livello emotivo mi sono sentita molto meno “compressa” rispetto alla stagione estiva trascorsa; un po’ più serena, ispirata e soprattutto determinata. E tu?


Credo di sentirmi il linea con quello che REID porta con sé: consapevolezza, risoluzione e coraggio. L’ho estratta dritta, ma non sempre lo trovo significativo, essendo questa una divinazione generale e non personale so bene che per qualcuno potrebbe significare l’esatto opposto. Per questo REID ᚱ può intendere la necessità di prendere le redini e condurre proprio viaggio con determinazione ed equilibrio e portare avanti le propri scelte con controllo e ispirazione.


Nel presente invece troviamo la Runa EH ᛖ, la ricerca della luce, dell’intuizione. EH ᛖ parla di progresso e di equilibrio. Di far pace coi propri contrasti interiori che impediscono di proseguire per il nostro viaggio. In armonia con noi stessi e con la Natura possiamo raccogliere e riconoscere i frutti della creatività e dell’applicazione del nostro talento, che la stessa armonia nel micro e macrocosmo ci aiuta ad accogliere. Questo è espresso anche da JARA ᛃ nel nostro futuro. E' la Runa della ciclicità e della svolta; racconta di ciclicità e di continuità del cambiamento, lo fa anche attraverso la sua forma che indica le due fasi dell'anno divise tra luce e oscurità che si susseguono, danzano, si completano.


Il potere al quale affidarci in questo percorso è BJARKA la Runa della Madre. Sono allietata nell’aver estratto questa Runa durante la festività dedicata alla Dea Brigit, Dea del Fuoco, figlia del Dagda, la Vergine, Dea della saggezza, delle abilità artigiane e della poesia, chiamata con l'appellativo di Regina del Canto, e suprema protettrice dei Bardi. Considerata la Dea della fertilità, protettrice degli amanti, degli agnelli neonati e della pianta che li nutre. A Brigit come ad altre figure del Sacro Femminino è attribuita una triplicità presente in moltissime culture antiche di tutto il mondo. Trovi QUI un approfondimento su Imbolc e Brigit.


BJARKA può aiutarci a nutrire ciò che conta davvero per noi, abbandonare ciò che ci impedisce di progredire e migliorare i rapporti. Il significato in divinazione parla di famiglia, nutrimento, parla di amore. Puoi portare BJARKA con te disegnandola su un pezzo di carta, su una foglia di Carpino (Carpinus betulus) l'albero che in simbologia è abbinato a questa Runa, oppure puoi meditare con BJARKA ed ascoltare il messaggio che custodisce per te.


La difficoltà che si pone nella sfida da affrontare è proprio HAGAL : cambiamento, legami, rapporti. Forse non ci sentiamo in linea con le persone o le energie che ci stanno attorno e ci sentiamo bloccati.


Comprendi il tuo valore: l’attribuzione del tuo valore viene solo da te stesso.

Lascia andare ciò che ti blocca. Lasciare andare può essere anche una condizione mentale: non è necessario fare una rivoluzione, il cambiamento è silenzioso e parte da dentro.


Questo è un esempio di una divinazione, ovviamente non potevo condividere un esempio di divinazione portando quella di una cliente perciò ne ho condivisa una generica. Le divinazioni personalizzare sono molto più precise ed emotivamente coinvolgenti. Le divinazioni generiche come queste legano ognuno di noi al fluire dell'esistenza senza rivelare dettagli precisi del proprio viaggio dell'anima. Ci ricordano di armonizzarci, sempre, di non avere timore di perseguire i nostri obiettivi. Talvolta ci insegnano la pazienza, altre ad osservare senza pregiudizi, ma è il richiamo verso casa, in un piano di realtà oggettiva, ciò che le accomuna sempre.


Perché ho deciso di condividere questa divinazione?


Come dicevo all'inizio del post ci sono delle ragioni. La prima è che ho iniziato una nuova collaborazione con un gruppo di splendide donne amanti della natura. Il profilo Instagram di Un fiore le domenica lo puoi trovare QUI. La mia rubrica "il bosco delle Rune" inizierà a marzo! Auspichiamo che questo progetto possa diventare presto un vero e proprio magazine.


La seconda ragione è più pratica, per chi vorrebbe richiedere una divinazione con le Rune e non sa bene cosa aspettarsi può trovarne qui un esempio. Anche per me è difficile spiegare come si svolge una divinazione per chi non ne ha mai fatta una soprattutto con le Rune. E' principalmente un modo per guardarti dentro attraverso gli occhi di qualcun altro. Ho scoperto mesi fa di poterlo fare anche a distanza, infatti se vuoi richiedere una divinazione puoi farlo QUI. Ti spiegherò come formulare la domanda e come porgermi le tue parole in modo da consentirmi la divinazione. Indicato anche per le divinazioni di compleanno 😉  basta prenotare la data.


La terza ed ultima ragione è che ho quasi terminato di scrivere il mio corso di divinazione con le Rune con sistema Uthark. Presto lo troverai QUI sul portale di Cosmo, associazione Olistica e scuola di Naturopatia. Non vedo l'ora!



Lascia un cuore se ti è piaciuto questo post. Grazie per il supporto ♡



#imbolc #brigit #tinturamadre